Skip links

FunGym

Il DIVERTIALLENAMENTO di Fabrizio Lonzini


J-branding

BRAND DESIGN – LOGO DESIGN – COMMUNICATION DESIGN
“Affinchè abbia inizio un processo creativo è necessario percepire una sintonia emotiva con qualcosa. La creatività scaturisce da un’affinità!”
H. Gardner

“Divertimento e leggerezza al lavoro” sono sempre stati dei must in J-Think e temi cari a Silvia Jazzarelli che usa il termometro del divertimento come cartina tornasole della sua felicità nella vita e nel lavoro.

Silvia incontra Fabrizio su Linkedin proprio parlando di “benessere lavorativo”, e scopre che lavora per MIDA, la società di Consulenza aziendale di Milano di cui è stato co-fondatore suo padre nel 1974 e di cui aveva un po’ perso le tracce.
Sincronicità o coincidenza? Qualunque cosa sia questo incontro ha subito avuto un sapore speciale!
Silvia e Fabrizio scoprono interessi comuni e si trovano allineanti nella stessa visione della vita. L’entusiasmo li unisce nello scambio di esperienze di crescita e crea una speciale sintonia che li porta a condividere sogni e progetti.

Quando Fabrizio manifesta la sua forte motivazione nel “portare il divertimento in cima alla lista delle priorità degli adulticon il suo progetto FUNGYM, Silvia fa subito sua la vision e matura l’intento di dare un “volto” e una “veste” a un progetto di cui ne condivide profondamente i valori.
Allenarsi per potenziare leggerezza e divertimento nella vita e nel lavoro è una grande sfida che merita attenzione e cura.

Nasce così la storia di Branding di FUNGYM:

  • un naming che integra due mondi, quello della leggerezza con quello dell’impegno costante dell’allenamento per raccontare la Mission del brand: offrire alle persone percorsi tras-formativi che rendono unica e di valore la propria vita di oggi e di domani.
  • una ricerca esplorativa nei mercati di riferimento (HAVE FUN e TRAINING GYM) per identificare le caratteristiche distintive di entrambi e trovare gli elementi “in comune” tra i due.
ricerca per la home
ricerca immagini
  • la definizione del posizionamento e dei valori in cui FUNGYM crede e di cui vuole farsi portavoce per coinvolgere e aggregare persone.
  • la scelta di un payoff che, in modo forte e chiaro, comunichi la sua Vision.

Così FUNGYM • Divertiallenamento prende vita insieme al marchio che lo racconta.
Un marchio che è radicato su se stesso ma non ha paura di mostrarsi e cambiare tutte le volte che si diverte a farlo.

animazione del logo
  • Un’immagine che strizza l’occhio agli obiettivi di divertimento, leggerezza, libertà VS quelli di soldi, vincita, potere.
  • Una forma che comunica rotondità, fluidità, morbidezza. Senza spigoli e confini netti, diventa simbolo di apertura e accoglienza del nuovo, di una vita piena di significato e di divertimento, uno spazio dove si può entrare senza bussare. Welcome to Fun Gym!
gioco di trasparenze del logo
logo nei diversi abbinamenti di colore
  • Font lineari e leggeri, composti con pesi differenti per mettere in luce Fun, la meta, rispetto a Gym, il viaggio.

Una “U”, collage di simboli semplici ma potenti che dan vita a un volto che sorride: la parentesi distesa (sta giocando ovviamente!), il pallino come occhio aperto, l’altro come asterisco che strizza l’occhio ed invita chi guarda a seguirci in Fun Gym.

Le icone FUN e GYM
  • I colori che parlano di felicità, ottimismo, illuminazione e creatività (giallo), ma anche di equilibrio, serenità e benessere (azzurro), e che allo stesso tempo, con la nota magenta del logo, invitano a metter grinta e perseveranza in un allenamento che porta risultati.

FUNGYM ora ha un’immagine di brand che lo rappresenta e mostra il suo carattere.
E’ pronto a comunicare su differenti canali con un’identità forte validata dall’autorevolezza di un professionista, consulente e facilitatore di grande esperienza, come Fabrizio Lonzini.

Fabrizio racconta il progetto FUNGYM e i suoi Percorsi di TrasFUNazione sul sito https://www.fungym.org/ , su social network professionali come Linkedin ma anche con presentazioni da veicolare direttamente ai futuri clienti.

Ancora una volta possiamo dire che il processo creativo che ha dato un volto al progetto è stato un gran bel viaggio, pieno di scoperte, emozioni e risate.

Ringraziamo Fabrizio per averci dato l’occasione di vivere la profondità con leggerezza, e Maria Cestari per il suo aiuto nel web design.

E’ proprio vero che quando esiste “affinità” la creatività diventa ancora più potente!

Silvia e Fabrizio
#Jthink
#branding
#logodesign
#corporateimage
#brandimage
#brandidentity
#webdesign
#presentazione
#creatività
#funatwork
#coaching
#motivazione
#ispirazione
#upsidedown