Skip links

Movie Magazine Disney

Le riviste ufficiali dei nuovi Live Action o Cartoni Disney – Disney Publishing Worldwide


J-editorial

SERVIZI EDITORIALI – COORDINAMENTO PROGETTO – PRODUZIONE CONTENUTI – GAME DESIGN – PROGETTO GRAFICO – IMPAGINAZIONE
Magazine Disney Publishing, le copertine dei film

La nostra avventura con Disney Publishing Worldwide comincia nel 2015 con la lavorazione della rivista ufficiale di uno dei primi Live Action Disney, The Jungle Book.

I Live Action, remake dei famosi cartoni animati, sono diventati un filone produttivo molto importante per gli Studios (Walt Disney Pictures) perché riportano in vita in chiave moderna le storie più classiche.

Le riviste nascono con l’obiettivo di raccontare i retroscena dei film, i trucchi dell’animazione, le curiosità sugli attori che interpretano quei personaggi che ancora oggi ci ricordano la nostra infanzia o quella dei nostri figli. Sviluppano i contenuti in modo da valorizzare proprio gli aspetti più importanti del film, che siano tecnici, contenutistici o estetici.

Difficile immaginarsi quanto lavoro ci possa essere dietro la costruzione di una rivista di questo genere. Quanto più importanti sono gli attori che recitano nel film e quanto più sono secretati i materiali (asset) da utilizzare per creare le pagine del magazine e più complessi gli step di approvazione.

Il film The Beauty and the Beast, ad esempio, è stata una lavorazione molto complessa.
Tanti attori di levatura, una produzione molto importante, con scenografie incredibili e una grande aspettativa di pubblico. Insomma un film molto in vista.

Che sia una rivista da 48, 64 o 96 pagine noi formiamo una squadra che si occupa di costruire il timone della rivista, scegliere i contenuti più significativi, veicolandoli attraverso articoli editoriali, o attività di gioco a seconda del target, del genere di film e di messaggio.

Ogni rivista non è solo un progetto di design, ma è ricerca di asset (immagini del film, pose dei protagonisti, grafica per connotare il prodotto in base alla property di riferimento), stesura di articoli basati su interviste e script, creazione di giochi e craft.

The-Beauty and the Beast magazine
magazine La Bella e la Bestia

Tra i film dell’anno in uscita non ci sono solo i Live Action, ci sono i sequel di property note come i Pirati dei Caraibi, o quelle dei cartoni animati come gli Incredibles.
Le produzioni editoriali variano a seconda degli anni e dei materiali che abbiamo a disposizione.

Spesso ci chiedono anche di sviluppare una tipologia differente di prodotto, gli ACTIVITY POOL, una rivista composta da giochi, craft e attività per bambini.

Queste lavorazioni si basano su materiali e guide stilistiche che spesso sono ancora in “progress” perché lo stesso film è ancora parallelamente in lavorazione. A volte nella finalizzazione del prodotto ci si ritrova ad adeguare concept e design a cambiamenti non previsti.

Il design del magazine si basa su elementi chiave del film interpretati nello stile con grafica, colori e font, mentre il contenuto dei giochi viene studiato per raccontare chi sono i personaggi e i valori che il film promuove.

I magazine Disney Publishing sono quasi una “missione segreta”. Lavoriamo come in una spy-story con informazioni e restrizioni che ci condizionano durante il percorso fino alla chiusura della rivista e dopo l’uscita del film.
Infatti non possiamo “spoilerare” nulla prima del tempo, perchè il prodotto che prepariamo viene venduto in tutto il mondo a differenti editori che lo utilizzano in momenti differenti.

Come tutte le avventure un po’ sfidanti, siamo a volte messi un po’ alla prova, ma alla fine abbiamo sempre la soddisfazione di scoprire che un team affiatato riesce a superare gli ostacoli e a portare a casa il risultato.

Un applauso al team: Cristina Calcaterra Fanny Abba, Daniela Occidenti, Andrea Simonato e Tea Orsi.

#Jthink
#Editorial
#magazine
#disneyPublishing
#OfficialMovieMagazine
#Liveaction
#ActivityBoo
#ActivityPool
#graficaeditoriale
#gamedesign
#editorialproject
#editorialdesign
#projectdesign
#coverdesign