12OZ Coffee Joint
Catena di Caffetterie
J-brandingBRANDING – NAMING – CONCEPT STORE – COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE – COMUNICAZIONE INSTORE – COMUNICAZIONE SOCIAL – LANCIO DEGLI OPENING
Dal posizionamento del brand al lancio di tre nuovi Store
12oz è un’idea di David Nathaniel, vulcanico imprenditore di NDD, azienda leader nell’organizzazione delle prime colazioni per l’hotellerie di lusso italiana, grazie alla qualità dei suoi prodotti e all’affidabilità dei suoi servizi. David, animato dalla passione per il caffè americano e amante dell’abitudine di sorseggiare il caffè in tazza grande, sceglie di investire in un concept retail innovativo, giovane e all’avanguardia, creando il format 12OZ Coffe Joint.
Lo incontriamo a pochi mesi dalla prima importante apertura in una zona centrale milanese e lo affianchiamo sin da subito nella definizione del concept dello store, del posizionamento del brand con un naming preciso (Coffe Joint) e il suo mondo di appartenenza.
12oz (12 once) è l’unità di misura del caffè americano in tazza grande e rappresenta il nome e il logo del brand. La dicitura “Coffee Joint” suggerisce un’atmosfera giovane e internazionale e descrive il locale come un punto d’incontro, uno snodo in centro città.
Entrare in un progetto quando sta nascendo è sicuramente una grande sfida, perché ti coinvolge in un confronto continuo con il cliente nella creazione di tutti gli aspetti strategici del progetto, dalla scelta dei prodotti a tutti gli aspetti di marketing e comunicazione del brand.
Creare il primo format di un punto vendita significa studiare la linea immagine del brand con la comunicazione istituzionale, la proposta dei prodotti e la segnaletica interna ed esterna allo store con tutto ciò che serve a rendere l’esperienza del cliente facile e memorabile.
Un altro aspetto sfidante di un progetto start-up è la valutazione continua e costante della risposta del cliente alle offerte diversificate di prodotto, alle nuove proposte stagionali e a iniziative promozionali.
Strategie di comunicazione online e offline si susseguono in continuazione per intercettare diversi target e confezionare al meglio l’offerta in base ai risultati ottenuti.
Fidelity cards, cartoline promozionali e piccoli eventi sul punto vendita completano e arricchiscono la proposta comunicativa.
Abbiamo seguito il brand 12oz per un paio d’anni vedendo nascere 3 punti vendita.
Ogni apertura un lancio e ogni anno un cambio di prodotti in base alla stagione, ogni anno una comunicazione di brand.
Un’avventura intensa, molto sfidante e creativa. Un altro viaggio che ci ha fatto crescere e cambiare fianco a fianco a persone con cui ci siamo confrontate, con cui abbiamo collaborato ma con cui soprattutto abbiamo costruito relazioni che durano ancora oggi!