ARIADNE
Creative - Experiential Training & Coaching
J-brandingBRANDING – LOGO DESIGN – BROCHURE ISTITUZIONALE – PACKAGING KIT ESPERIENZIALE – SHOPPER – ROLLUP
“Trovate le persone che vale la pena di servire e poi trovate un cambiamento che vale la pena di mettere in atto”
Seth Godin in “Questo è il Marketing”
Partiamo da qui
Arianna Perrone e Emanuele Ciccarelli sono due coach di alto profilo accumunati dall’idea di fare del coaching esperienziale-creativo la nuova strada per scoprire se stessi e sviluppare il proprio potenziale.
Ariadne, il nome della Scuola che vogliono lanciare.
Nome di tradizione classica che porta con sé le iniziali dei due fondatori e ovviamente il mito del filo di Arianna, la via d’uscita dal labirinto.
ARIADNE, la Scuola di Coaching creativo – esperienziale e di sviluppo del potenziale, il brand a cui noi di J-Think scegliamo di dare forma, significato e identità.
Premessa
Conosciamo Emanuele dal 2019, quando ha portato in J-Think il suo Viaggio dell’Eroe, workshop di Lego Serious Play alla scoperta di se stessi.
Emanuele Ciccarelli è per noi il gran Mogol dei laboratori creativi-esperienziali, è facilitatore LSP, di Kaos Pilot, Coach e molto altro. Ci ha fatto provare strumenti che portano in profondità facendoti pensare con le mani e mettendoti in gioco con creatività ed esperienze.
Quando Emanuele ci ha parlato del progetto della Scuola di Coaching, noi non abbiamo saputo resistere alla tentazione di proporci come agenzia per creare la brand identity di Ariadne.
Sviluppo del progetto
Dare voce al brand e crearne l’identità significa prima raccogliere informazioni, conoscere la storia del progetto, individuarne i valori e la visione, oltre che entrare in connessione con chi dà vita al brand per capire al meglio i suoi desiderata.
Arianna e Emanuele avevano ben chiari i loro elementi chiave:
VALORI CHE GUIDANO
Ciò che ispira/guida il lavoro/approccio.
* Exploration & Integration
* Experience & Reflection
* Creativity & Focus
* Depth & Rise
VISIONE
il sogno è creare la Scuola di riferimento di Coaching per la formazione professionale, con approccio creativo-esperienziale allo sviluppo del potenziale.
NOME “ARIADNE”
Il suo immaginario e i desiderata del cliente.
“Ci piacerebbe un labirinto, ma non quadrato e scontato. Vorremmo avere 4 coppie di driver elementari relativi alla nostra idea e al nostro approccio. Non vogliamo usare il simbolo dello Yin e Yang (che è ancora più abusato del labirinto), qualcosa che riporti al sistema degli opposti complementari. Insomma ci piace l’idea di coppia, maschile-femminile, divergente-convergente…”
… da qui siamo partiti per costruire il primo pezzo con cui dare carattere e posizionamento a questa scuola, il marchio di Ariadne.
Il logo, il pittogramma e tanto di più
Lo yin e lo yang e il labirinto si sintetizzano sotto forma di mattoncini che si montano e smontano come il Lego. Gli elementi composti danno vita a un quadrato modulare che è sempre in movimento: il processo è in costruzione, il percorso in evoluzione.
La proposta è un’esplosione di colore, come la personalità dei due fondatori della Scuola, e un invito al gioco di creatività e sperimentazione, come l’approccio che la Scuola propone.
Le font, insieme, veicolano tradizione e innovazione: la font SERIF, Afterglow-Regular, graziata e ricercata, dà autorevolezza al nome classico Ariadne; la font SansSERIF, Open Sans, invece, sottolinea la parte innovativa del progetto, il pay-off che spiega la mission del brand.
Completa il logo una linea, il filo che unisce le iniziali dei nomi dei fondatori (Arianna e Emanuele).
I colori si accoppiano tra caldi e tra freddi e si uniscono tra loro in un’armonia di contrasti!
Giocano con le forme e le forme giocano con le dimensioni e in un attimo da un logo nascono texture, tessuti multiformi, divertenti e connotanti!
Nasce la brand identity che veste prodotti e servizi.
Sito e brochure del primo corso
I quattro elementi che compongono il marchio diventano gli elementi grafici distintivi del brand, contenitori di immagini e testi, il design che fa da fil rouge sui diversi canali di comunicazione, cartacei e digitali.
Li troviamo sul sito https://www.ariadne.training e sui social, nella brochure istituzionale, in quella di presentazione del Core Coaching Program e nel progetto del KIT esperienziale che fa parte del Programma.
KIT esperienziale
Il KIT, dedicato agli studenti del Core Coaching Program, nasce come “cassetta degli attrezzi” per la pratica di Coaching.
Viene studiato per contenere strumenti utili al percorso creativo-esperienziale di Ariadne, con materiali creati ad hoc, coerenti con l’immagine di brand proposta.
Eventi promozionali
Finito il periodo difficile del Covid, ripartono gli eventi in presenza, occasioni importanti per farsi conoscere e acquisire visibilità.
Ariadne, scuola di Coaching partecipa attivamente a questi incontri, e si organizza con nuovi materiali di comunicazione che raccontano al meglio le sue offerte e il suo approccio creativo-esperienziale. E noi di J-Think siamo sempre al loro fianco.
Questo progetto ha per noi un sapore speciale! Un’avventura che ha acceso entusiasmo ed energia creativa in un periodo davvero difficile (febbraio 2021), quando il Covid toglieva la visione sul futuro, e che oggi ci fa sentir partner di una Scuola in forte sviluppo.
La sintonia con il progetto, la condivisione dei suoi valori e della vision hanno attivato una forte motivazione e coinvolgimento nella progettualità di questa brand identity, con risultati che hanno sorpreso Arianna e Emanuele.
“Come avete fatto in così poco tempo non solo a capire cosa avevamo in mente e in pancia, ma anche ad andare oltre la nostra immaginazione?”
Ancora oggi ricordiamo le loro parole, che non solo ci hanno emozionato, ma ci han fatto toccare con mano cosa intendeva dire Seth Godin quando scrive “Trovate le persone che vale la pena di servire e poi trovate un cambiamento…”.
Quando sposi un progetto sentendolo tuo nel profondo, questo prenderà forma con semplicità e precisione, regalandoti gioia e tanta soddisfazione.
Quando sposi un progetto sentendolo tuo nel profondo, questo prenderà forma con semplicità e precisione, regalandoti gioia e tanta soddisfazione.
Un ringraziamento speciale ad Emanuele Ciccarelli ed Arianna Perrone per la fiducia che ci hanno riconosciuto e a Daniela Occidenti per la sua partecipazione così entusiasta.